Il biglietto da visita migliore per un negozio di ottica è sicuramente una vetrina ben organizzata e bella da vedere. Come fare ad allestirla al meglio e in maniera funzionale? Scopriamolo insieme.
Le vetrine dei negozi sono molto importanti per il negozio stesso: esporre al meglio la propria merca invoglia infatti il cliente ad entrare, anche se magari non ha bisogno realmente di quel determinato articolo. Servono dunque a incuriosire i passanti e ad affascinarli e non devono essere visti come un semplice punto di esposizione dei propri prodotti, ma come dei veri e propri biglietti da visita.
Questo vale ovviamente anche per i negozi di ottica. Con una vetrina ben organizzata si può trasmettere il valore del negozio di ottica, la varietà dei prodotti offerti ma anche la serietà del negozio stesso. Non bisogna dimenticare infatti che il ruolo dell’ottico si avvicina quasi a quello di una professione medica ed è dunque molto importante che anche dalla vetrina venga trasmessa la professionalità necessaria a svolgere questo lavoro correttamente.
Come fare dunque ad allestire una vetrina per negozi di ottica nel modo giusto? Noi di OtticaPratica, che ci occupiamo di arredi per ottica, possiamo darvi alcune dritte per fare in modo che la vostra vetrina sia accattivante e allo stesso tempo professionale. Vediamolo insieme qui di seguito.
Come allestire al meglio la vetrina di un negozio di ottica
Per qualcuno realizzare la giusta esposizione di occhiali in una vetrina può risultare un po’ complicato. Non è facile infatti organizzare gli occhiali in modo che siano ben visibili e allo stesso tempo assicurarsi che i prodotti esposti non si rovinino. Ma ecco alcuni consigli pratici per poter realizzare una vetrina bella, sicura e professionale:
- Esporre gli occhiali in gruppi
Realizzare dei “gruppi di prodotti” è uno schema che viene utilizzato molto spesso nell’ambito della vetrinistica. Paradossalmente, mettere in esposizione dei gruppi di occhiali aiuta a renderli più visibili, poiché si rafforzano tra loro e non si perdono nella vetrina. È chiaro che bisogna realizzare dei gruppi coerenti, che abbiano quindi delle caratteristiche in comune tra loro. Si può scegliere di raggrupparli per colore, o in base al materiale, alla forma della lente oppure ancora mettere insieme i modelli di una particolare linea di un brand mostrandone le varie colorazioni.
- Usare le custodie degli occhiali per metterli in evidenza
Un altro metodo per esporre in modo efficace gli occhiali in vetrina è utilizzare le loro custodie. Posizionando le custodie in maniera efficace queste diventano dei supporti ottimi per gli occhiali, siano esse aperte o chiuse. Inoltre questo è utile quando gli occhiali presentano ad esempio delle custodie particolari o diverse dal solito, il che può essere un modo per fare interessare il cliente all’articolo. Nell’allestimento della vetrina può essere inserito anche il panno per pulire le lenti, che spesso reca anche il logo del brand degli occhiali.
- Utilizzare appoggi originali
Uno dei problemi legato all’esposizione degli occhiali in vetrina è il fatto che questi sono oggetti molto piccoli e costituiti in larga parte da vetro, quindi sono sostanzialmente quasi trasparenti. Ecco perché può essere utile utilizzare degli appoggi originali per esporre questi prodotti, in modo tale da renderli più facilmente visibili. Possono essere adagiati su pietre, scatole colorate, quadrati di stoffa o anche supporti realizzati appositamente per occhiali, che permettono di esporli in maniera ordinata e alle volte anche particolare.
- Utilizzare fondali e cartelli pubblicitari
Per creare una scenografia accattivante e interessante per i propri clienti, si possono utilizzare anche i fondali e i cartelloni pubblicitari forniti dagli stessi brand. Questi infatti possono essere molto decorativi, sono colorati e vistosi e attirano molto bene l’attenzione dei passanti. Fanno inoltre leva sull’importanza del brand stesso, che è un altro forte metodo di attrazione.
Insomma, rendere la propria vetrina bella e interessante non è difficile se si seguono i giusti consigli. Per quanto riguarda poi l’arredamento negozio ottica, noi di OtticaPratica forniamo gli interni giusti per poter mantenere le promesse fatte con le vetrine accattivanti e per rendere il vostro negozio non solo funzionale, ma anche bello.