Quando si decide di aprire un negozio di ottica è fondamentale ideare bene gli spazi, rendere l’ambiente confortevole e accogliente, ma soprattutto valorizzare al meglio il prodotto che si intende vendere, gli occhiali.
Un prodotto adeguatamente esposto e presentato può fare una notevole differenza agli occhi dei clienti, che si sentiranno inevitabilmente più propensi all’acquisto, riuscendone a percepire a pieno il valore.
Per questa ragione, nel presente articolo noi di OtticaPratica (shop online di arredamenti per ottica) consiglieremo alcune idee per il tuo negozio di ottica, per renderlo attraente e accattivante!
Idee per negozi di ottica: tutto inizia dalla vetrina
La vetrina è senza dubbio il biglietto da visita di ogni di negozio, che ha il compito di catturare l’attenzione del potenziale cliente e di spingerlo a entrare, incuriosito da quanto intravisto dall’esterno.
Da alcuni studi in materia è emerso che circa il 55% delle persone decide di entrare in un negozio dopo esser stati attratti dalla vetrina, a riprova di quanto sia importante lavorare su questo aspetto.
In molti incontrano delle difficoltà nell’esporre adeguatamente accessori come gli occhiali, fin troppo piccoli se rapportati alla grandezza di un’intera vetrina, ma ci sono degli accorgimenti da poter adottare per risolvere il problema.
Esporre gli occhiali in gruppi.
Come citato in precedenza, dare risalto a prodotti come occhiali da sole o da vista può risultare complesso. Per evitare questa criticità sarà, quindi, importante esporre i prodotti creando dei gruppi di occhiali.
È una tecnica molto diffusa, ma davvero efficace per donare maggiore visibilità a ciò che si vende. Così facendo si crea un’immagine complessiva più d’impatto, facendo sì che i prodotti non passino inosservati nell’ampio spazio a loro disposizione.
Il raggruppamento degli occhiali può avvenire in base alle loro caratteristiche, come ad esempio il modello, il colore della montatura o il materiale del quale sono composti.
Curare la scenografia della vetrina
Quello della scenografia è un aspetto fondamentale considerare per aumentare le chance di vendita, enfatizzando un prodotto che ha il “difetto” di essere di dimensioni ridotte e poco appariscente.
In casi come questo si può scegliere di ricorrere a degli appoggi particolari per gli occhiali, usare dei fondali decorativi o dei cartelloni pubblicitari per enfatizzare alcuni modelli o marchi.
Ricorrere a strutture modulari
Una delle idee per negozi di ottica più gettonate, soprattutto per vetrine molto ampie, sono le strutture espositive modulari. Con queste ultime si intendono tavoli, cubi o strutture di varie forme combinabili tra loro in svariati modi e che possono essere modificate frequentemente, vista la loro versatilità.
Questi sono solo alcuni dei consigli adottabili per la propria vetrina, ma gli spunti possono essere molteplici. È importante guardarsi intorno e valutare che tipo di impatto certe vetrine abbiano su di noi, anche di negozi che non rientrano nella stessa categoria commerciale.
Le idee per un negozio di ottica, quindi, possono essere le più disparate. L’importante è trovare i componenti giusti e di qualità da un fornitore di fiducia, come OtticaPratica, store online dedicato a tutto ciò che riguarda gli arredi per ottica.
Comunicare con l’arredamento
Dopo aver allestito una vetrina di tutto rispetto, gli interni non possono assolutamente essere da meno. Di seguito, allora, le ultime idee per un negozio di ottica davvero attraente, per far volare le vendite.
Enfatizzare il valore di ciò che si vende
Ogni persona attribuisce un determinato valore in base alla percezione che ha di un certo prodotto. Con questo non ci si riferisce affatto al prezzo sul cartellino, ma all’esperienza di acquisto nella sua interezza e ai suoi bisogni e desideri inconsci. Un insieme di attributi che poco si legano al concetto di razionalità, ma che incidono in maniera preponderante sul comportamento di acquisto.
L’arredamento, tra altri aspetti, è in grado di far leva su questi fattori in quanto in grado di suscitare una serie di emozioni che possono essere o meno in linea con le convinzioni del cliente.
Un occhio di riguardo andrà dunque dato al tipo di illuminazione, la scelta dei complementi d’arredo come scaffali e banconi, come anche la scelta di complementi decorativi che conferiscano quel valore in più che possa fare la differenza.
Trovare un buon fornitore
Sarebbe inutile pensare alle diverse idee per un negozio di ottica, progettare l’arredamento nei minimi dettagli per poi optare per un mobilio di qualità non consona alle aspettative.
Scegliere il giusto fornitore, dunque, può davvero fare la differenza nel risultato finale, riuscendo ad attrarre molti più clienti.
Scegli, allora, Ottica Pratica il sito specializzato in arredamento ottica dove potrai trovare tutto ciò che non può mancare nel tuo negozio. Sul sito è presente un angolo outlet, dove poter approfittare dei nostri ribassi e trovare complementi di arredo a prezzi vantaggiosi, riuscendo a creare un ambiente accattivante, senza rinunciare alla funzionalità.