Un negozio di ottica non si contraddistingue soltanto per gli occhiali che mette in vendita ma anche per come è arredato e per gli accessori che vi si trovano. Ecco allora qualche dritta su come scegliere questi dettagli per niente trascurabili.
Se possiedi un negozio di ottica e non sei soddisfatto dell’arredamento e degli accessori, o se più semplicemente stai per aprire questa attività e non vuoi sbagliare in questa scelta, allora sei nel posto giusto. Infatti noi di OtticaPratica che ci occupiamo di arredamento negozi di ottica possiamo darti qualche dritta a riguardo, per creare il tuo negozio di ottica che non sia soltanto funzionale, ma che in qualche modo rispecchi anche il vostro modo di essere e la vostra personalità.
Oltre all’arredamento sono importanti anche gli accessori presenti in un negozio di ottica ed è quindi anche su questi che ci concentreremo, anzi partiamo subito proprio da questi.
Gli accessori per negozi di ottica
Quali sono gli accessori per negozi di ottica che possono dare più carattere al vostro punto vendita ed essere molto apprezzati dai vostri clienti? Eccone alcuni esempi qui di seguito.
- Astucci per occhiali. Gli astucci per gli occhiali possono rappresentare anche un vero e proprio asso nella manica per un negozio di ottica, soprattutto se sono personalizzati. Infatti in questo modo il nome del proprio negozio sarà in bella mostra su un prodotto che può essere mostrato a tutti al momento in cui si prendono o si ripongono gli occhiali, fungendo anche in qualche modo da pubblicità.
Ma anche semplicemente fornire al cliente una scelta tra diverse tipologie e modelli di astucci per occhiali può essere una buona cosa, in quanto questa possibilità di scegliere il modello di astuccio che più si preferisce invoglia il cliente a comprare e anche a ritornare in futuro.
- Spray per pulire le lenti. Una corretta manutenzione degli occhiali passa anche e soprattutto per la pulizia delle lenti e per prendersene cura al meglio ci sono degli spray particolari che possono essere inseriti nell’offerta del tuo negozio di ottica. Inoltre spesso c’è la possibilità di personalizzare anche questo tipo di prodotto col nome del proprio negozio.
- I panni in microfibra. Per la pulizia completa degli occhiali sono importanti anche i piccoli panni in microfibra che consentono di detergere a fondo le lenti rimuovendo gli aloni e le macchia. Anche su questi piccoli pezzi di stoffa è possibile inserire il nome del proprio negozio di ottica per farsi ricordare dal cliente che li acquista o che li riceve in omaggio con gli occhiali.
L’arredamento del negozio di ottica
Scegliere il giusto arredamento ottica per il proprio punto vendita è fondamentale per conferire stile e personalità all’ambiente. Inoltre, dato che si vendono occhiali che quindi sono non soltanto piuttosto delicati, ma alle volte anche molto pregiati e di lusso, bisogna avere arredi che siano anche funzionali e adeguati al loro utilizzo, proprio come quelli proposti da OtticaPratica.
Ma come fare a sceglier e valorizzare al meglio questi arredi? Vediamo insieme qualche dritta.
- Scegliere un arredo che rispetti il gusto e la personalità che si vuole dare all’ambiente. Si può infatti scegliere uno stile più “industrial”, uno più classico, colori scuri o chiari, tenui o sgargianti, semplicità e ricercatezza on estrosità e peculiarità. Insomma, si può davvero realizzare qualsiasi cosa.
- Cercare di scegliere degli arredi che valorizzino i prodotti. È vero che l’arredo da personalità all’ambiente, ma non deve in nessun modo sopraffare quelli che sono i prodotti che vengono offerti dalla vostra ottica. Deve piuttosto valorizzarli e metterli quanto più possibile in risalto, quindi attenzione anche a questo.
- Scegliere bene le rifiniture. Colori e materiali sono fondamentali e devono donare luce all’ambiente circostante e ai prodotti stessi.
- Illuminazione giusta. Un’ottica in cui è difficile vedere i prodotti è un paradosso a cui non si deve assolutamente andare incontro. Per evitarlo è bene scegliere la giusta illuminazione e stare attenti a come la si posiziona.