Il metodo per sviluppare un business plan per negozi di ottica

Scopriamo come sviluppare al meglio un business plan per un negozio di ottica e quali sono i principali fattori a cui prestare attenzione

Aprire un negozio di ottica, a differenza di altre tipologie di attività, è generalmente una buona idea perché l’occhiale è un prodotto di cui si ha sempre bisogno, la domanda sul mercato è infatti sempre alta e le persone considerano gli occhiali non solo un bene necessario, ma anche su cui investire in media una buona cifra.

Detto questo, però, non tutti i negozi di ottica guadagnano uguale, alcuni business sono più redditizi di altri ed è opportuno domandarsi in partenza quali siano i principali fattori che possono influenzare e ottimizzare i tuoi guadagni.

Risulta fondamentale, dunque, prima di avviare la tua attività sviluppare un business plan per negozio di ottica, attraverso cui potrai avere un prospetto chiaro delle diverse voci di spesa necessarie, i costi fissi e quelli variabili, una proiezione dei guadagni e così via.

Come vedremo nel dettaglio più avanti, infatti, un buon business plan per il negozio di ottica deve tenere in considerazione molti fattori, ad esempio se il tuo negozio sarà un franchising o no, l’ubicazione e i costi di affitto o acquisto del locale, l’acquisto della merce iniziale e di tutto l’arredamento necessario.

La scelta dei fornitori è sempre fondamentale quando si apre una nuova attività, bisogna davvero trovare un alleato del proprio business che offra un ottimo rapporto qualità prezzo, come facciamo noi di Ottica Pratica per i nostri clienti, fornendo tutto il necessario per l’arredamento negozio ottica, prodotti di design, durevoli nel tempo e a prezzi competitivi.

Ma scopriamo nel dettaglio, allora, come sviluppare al meglio il business plan per il negozio di ottica.

Business plan per negozio ottica: costi e spese

Riuscire a fare una buona stima, realistica e concreta, delle voci di spesa principali e dei vari costi dell’attività, così da capire bene quanto è il budget iniziale minimo per l’apertura, è senza dubbio il primo compito di un buon business plan per il negozio di ottica.

Risulta importante avere ben chiaro quanto si vuole investire e capire non solo le spese ovvie e importanti, come ad esempio la merce da comprare, ma anche spese accessorie e dettagli più piccoli, come può essere la creazione di un sito internet, o i costi delle bollette, per fare degli esempi.

I costi e le spese, come vedremo sotto, includono chiaramente anche le attrezzature necessarie e tutta la parte che riguarda l’allestimento del negozio.

La parte burocratica da dover gestire

Per sviluppare un business plan esaustivo è importante non focalizzarsi solo sui costi, ma tenere in considerazione tante procedure necessarie, conoscerle e approfondirle, così da non incappare in errori da principiante.

Conoscere la burocrazia per l’apertura del tuo negozio di ottica è importante, dovrai ad esempio fornire la documentazione necessaria per ricevere e aprire la Partita Iva, mandare le notifiche e le comunicazioni sull’apertura al comune e rispettare i tempi necessari.

Tuttavia, è possibile affidarsi a commercialisti ed esperti del settore, ma anche in questo caso diventerebbe una voce di spesa da inserire all’interno del business plan.

I costi e le modalità di allestimento

Come accennato in precedenza, per un negozio di ottica più che in altri, l’arredamento e l’allestimento giocano un ruolo fondamentale.

Risulta molto importante avere a disposizione i giusti arredi, che permettano di creare un ambiente confortevole ed elegante, e allo stesso tempo pratico e funzionale.

Gli arredi per ottica, come quelli che puoi trovare nel nostro shop online Ottica Pratica, come le vetrine, i banchi vendita, le couvettes per gli occhiali, gli espositori e davvero tanti altri, sono una delle voci più importanti per assicurarti successo e vendite ottimali.

Mettere, infatti, il cliente nelle migliori condizioni per visualizzare i prodotti e guidarlo all’acquisto è molto importante e un buon business plan per il negozio di ottica non può che tenerne conto.

Business plan per negozio di ottica: il ruolo della concorrenza

Un ultimo suggerimento per lo sviluppo del tuo business plan è sicuramente quello di analizzare la concorrenza, studiando i competitor più vicini e cercando di diversificare il proprio lavoro in base a questa analisi.

Per farlo al meglio è importante visitare i punti vendita nei pressi della tua attività e cercare di capire cosa vendono, a quali prezzi, come è strutturato il negozio e così via.

A questo punto potrai decidere di investire su prodotti di nicchia piuttosto che grandi brand popolari, o differenziarti scegliendo arredi più eleganti e di design, come quelli che puoi trovare nel nostro negozio online Ottica Pratica.

Ricapitolando, per sviluppare il business plan per il negozio di ottica è necessario tenere in considerazione molti aspetti, dai costi, alla concorrenza, agli arredi fino alla burocrazia, in modo di poter creare la migliore strategia personalizzata.

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