Se si sta per aprire un proprio negozio di ottica, o semplicemente si vuole rinnovare quello che già si possiede, uno dei primi fondamentali passi è la scelta dei mobili. Ecco come fare per non sbagliare.
Ogni attività e negozio che si rispetti deve avere una propria anima e una propria storia da raccontare. E questo passa anche e soprattutto dall’aspetto estetico del negozio stesso. Ciò vale anche per i negozi di ottica, che ultimamente sono anzi diventati sempre più particolari e carichi di stile poiché ormai gli occhiali sono un accessorio di tendenza.
È importante allora scegliere il giusto arredamento negozio di ottica e noi di OtticaPratica ci occupiamo proprio di questo. Possiamo quindi darti qualche dritta per scegliere il mobilio più adatto non soltanto alle tue esigenze di spazio ed economiche, ma anche al tuo stile e al tuo gusto personale e a quello che vuoi comunicare ai clienti che ti sceglieranno. Il tutto, ovviamente senza dimenticare la funzionalità e la solidità che mobili di questo tipo devono possedere imprescindibilmente.
Ecco allora qualche consiglio per l’arredamento e non solo dei negozi di ottica.
Arredare un negozio di ottica: ecco cosa tenere presente
Non solo mobilio e arredamento, ma anche altri piccoli grandi dettagli sono importanti per rendere il proprio negozio di ottica bello e funzionale. Vediamoli insieme.
- L’illuminazione. La luce in un locale è un elemento veramente fondamentale, ma lo è soprattutto in un’ottica dove i prodotti devono essere ben visibili e in bella mostra per i clienti. Gli occhiali, soprattutto quelli più particolari e interessanti, devono colpire lo sguardo di chi entra e quindi bisogna fornire loro la giusta quantità di luce. Non bisogna scegliere luci troppo fredde che tendono all’azzurro o tantomeno troppo calde tendenti troppo verso il rosa. In entrambi i casi, infatti, queste altererebbero la percezione dei colori delle montature e dei vetri. Il tipo di illuminazione più indicata è quella a LED che va dai 3000 ai 4000 gradi Kelvin e deve interessare più o meno uniformemente tutto il negozio.
- Il colore. Il colore delle pareti è anch’esso molto importante, in quanto è su di esse che saranno esposti la maggior parte degli occhiali. Si devono quindi preferire dei colori chiari in modo tale che gli occhiali possano risaltare al meglio. Se però si vuole aggiungere un tocco di colore al proprio negozio, si può scegliere di realizzare una parete con un colore più intenso dove però non si ha intenzione di esporre gli occhiali.
- Stile dell’arredamento. Passando più precisamente a parlare dell’arredamento ottica, qui bisogna seguire il proprio gusto ma anche stare attenti alla qualità e alla funzionalità. Noi di OtticaPratica possiamo rispondere a qualsiasi vostra esigenza e a qualsiasi desiderio, adattando la scelta estetica alla necessità pratica, agli spazi e al messaggio che si vuole lanciare al cliente non appena questo entra all’interno dell’ottica. Uno dei materiali più utilizzati è di solito il legno, ma ce ne sono anche molti altri come ad esempio il vetro, il cartongesso ecc.
- La vetrina. Anche la vetrina è molto importante, in quanto è un vero e proprio biglietto da visita che può anche essere un invito al cliente ad entrare. Scegliere quindi i giusti espositori per mettere in vetrina gli occhiali, realizzare dei mobili adatti a stare in esposizione e delle mensole che possano esporre i prodotti ai passanti è fondamentale. È importante quindi che la vetrina rispecchi l’interno del negozio, dando al cliente qualche anticipazione e invogliandolo ad entrare in un ambiente accogliente, bello e allo stesso tempo funzionale.
Ecco quindi che, una volta pensato a come realizzare al meglio tutti questi punti, puoi rivolgerti a noi di OtticaPratica per gli arredi per ottica che più fanno al caso tuo.