In Italia la professione di ottico è molto diffusa e sembra essere in netta crescita. Ma quanti sono al momento i negozi di ottica in Italia? Scoprilo con noi di Ottica Pratica.
Aprire un negozio di ottica non è una cosa da tutti, in quanto sono necessari una serie di requisiti e attestati di cui non tutti sono in possesso. Ma sembra proprio che sempre più giovani siano interessati a questo ambito, anche e soprattutto in conseguenza al fatto che il mercato degli occhiali sembra essere in netta crescita.
Ma quanti sono attualmente i negozi di ottica in Italia? Noi di Ottica Pratica, esperti di arredamento per ottica, abbiamo fatto una stima non soltanto di questo numero, ma anche della crescita prevista per questo mercato.
Ottici attivi attualmente in Italia
Al momento ci sono in Italia circa 17.000 ottici, attivi in circa 10.000 negozi o centri di ottica. In questa stima sono presenti sia i centri indipendenti che i gruppi o le cooperative e anche alcuni marchi di catene commerciali, sia piccoli e con pochi punti vendita che quelle maggiori con centinaia di centri in tutta la penisola.
Questo numero sembra però destinato a salire, in quanto già nel 2021 il mercato legato agli occhiali e all’ottica in generale è cresciuto enormemente tornando a numeri pre pandemici. Vediamo quindi i dati relativi a questa crescita.
La ripresa del mercato degli occhiali dal 2019 al 2021
In epoca pre-pandemica il mercato degli occhiali aveva un ritmo sostenuto e numeri piuttosto positivi, che sono però stati ovviamente intaccati dall’emergenza Covid, così come la quasi totalità dei settori economici. Quello che però è interessante è che tali numeri sono tornati a crescere con prontezza durante il 2021, soprattutto grazie all’aumento delle esportazioni.
I dati generali mostrano infatti una crescita delle esportazioni che toccano i 3 miliardi di euro in più rispetto allo stesso periodo del 2020 e registrano un incremento dello 0,4% anche rispetto al 2019. Scendendo più nel particolare, vediamo che c’è un +49,5% per le montature, un +40,8% per gli occhiali da sole e un + 20,3% per le lenti.
Relativamente al 2019 c’è un incremento del 6,6% per le montature, mentre per gli occhiali da sole c’è una lieve flessione dell’1,9%. Analizzando il mercato dell’anno 2021 a livello geografico, si evidenzia inoltre una crescita su tutti i maggiori mercati di destinazione ad eccezione dell’Asia, con incrementi in America del 57,9%, sul mercato europeo del 39,9%, in Africa del 75,3% e in Oceania del 40,1%.
È un buon momento per aprire un negozio di ottica?
Alla luce di questi dati e della continua crescita a cui si assiste anche nel 2022, questo sembra un buon momento per aprire un negozio di ottica. Ma in realtà intraprendere questa professione è in generale una buona idea per una carriera redditizia e di livello.
L’ottico non è infatti semplicemente un commerciante come molti altri, ma è un professionista molto più vicino alle professioni sanitarie che al mondo della vendita al dettaglio in senso stretto. È proprio per questo che per poter fare l’ottico non ci si può improvvisare, ma bisogna avere le giuste competenze derivanti da determinati percorsi di studio.
Proprio perché è un ambito che riguarda la salute e in particolare quella di un senso così prezioso come la vista, aprire un negozio di ottica è quasi sempre redditizio e porta a buoni guadagni sul lungo andare. È chiaro però che per avere successo, come qualsiasi altra attività, vi si deve dedicare impegno e professionalità.
In tale ambito, anche l’aspetto del negozio di ottica è molto importante, in quanto deve trasmettere sicurezza e appunto la professionalità dell’ottico stesso. Ecco perché il giusto arredo per ottica può fare la differenza in questi casi e rivolgersi ad esperti come noi di Ottica Pratica può essere la giusta soluzione.