Tutti sono stati almeno una volta in un negozio di ottica nella loro vita, ma forse non tutti conoscono le figure professionali che sono coinvolte in questo tipo di attività. Scopriamole quindi insieme.
Quando si entra in un negozio di ottica si è di solito concentrati sul prodotto che si deve acquistare, siano essi occhiali da vista o occhiali da sole o magari delle lenti a contatto, e spesso non si fa caso a chi rende possibile l’acquisto di questi prodotti.
In un negozio di ottica, infatti, non si è serviti da un semplice addetto alla vendita, o meglio non è sempre così. Si è spesso davanti a dei veri e propri professionisti specializzati in optometria e quindi davanti ad una professione molto vicina a quelle dell’ambito sanitario. Anzi si può dire che tra tutti i commercianti, insieme ai farmacisti, gli ottici sono in assoluto quelli più assimilabili ad una figura dell’ambito medico.
Ma quindi, chi lavora in un negozio di ottica? Noi di Ottica Pratica, specializzati in arredi per ottica, possiamo chiarirvi un po’ le idee a riguardo nei prossimi paragrafi.
Le figure professionali presenti in un negozio di ottica
Sostanzialmente, le figure professionali che possiamo trovare in un negozio di ottica sono due:
- Addetto alla vendita: persona che si occupa semplicemente della vendita dei prodotti, che non necessita di nessuna qualifica o specializzazione particolare se non una minima preparazione nell’ambito degli occhiali da vista, da sole, delle montature ecc.
- Ottico: figura specializzata, che ha compiuto un preciso percorso di studi ed è in possesso di licenze e qualifiche che gli permettono anche di fare una valutazione della vista del cliente, di realizzare gli occhiali e molto altro.
Mentre l’addetto alla vendita può essere anche assente, soprattutto se il negozio di ottica è piccolo e a gestione familiare, un ottico specializzato deve essere necessariamente presente. Anzi, un negozio di ottica non può essere aperto senza le licenze giuste che solo un ottico può possedere, poiché non è semplicemente un punto vendita normale ma è un posto in cui ci si occupa della salute della vista delle persone.
Di cosa si occupa nello specifico un ottico optometrista?
L’ottico optometrista è un professionista sanitario che si occupa di individuare, prevenire e correggere i difetti della vista. È quindi in grado di utilizzare specifici strumenti e procedure, conosce precise tecniche non mediche, ovvero che non prevedono l’utilizzo di farmaci o di interventi di tipo invasivo ma che consentono di esaminare le deficienze della vista.
Su prescrizione dell’oculista, che invece è un medico specializzato in oftalmologia, l’ottico può suggerire l’occhiale migliore o anche le lenti a contatto più adatte ad ogni diversa situazione. L’ottico può anche promuovere campagne di sensibilizzazione che possono prevenire problemi alla vista, potendo effettuare screening visivi e consigliando al cliente quando e come effettuare visite oculistiche mirate.
È chiaro che un ottico, a differenza di un oculista, non può effettuare diagnosi, prescrizioni, attività terapeutiche e simili ma può recepire le indicazioni che sono contenute nelle diagnosi dell’oculista con cognizione di causa, in modo da fornire al cliente il servizio e i prodotti migliori per correggere le sue problematiche visive.
Il percorso formativo di un ottico prevede il conseguimento di un diploma professionale di ottico presso un istituto professionale ad indirizzo Servizi socio-sanitari, con articolazione in Arti ausiliarie delle professioni sanitarie- Ottico.
Se invece si ha già conseguito un diploma di maturità differente si può ottenere lo stesso una qualifica di ottico seguendo corsi pubblici o privati di formazione autorizzati dalla Regione. In entrambi i casi si acquisiscono le competenze per poter diventare ottico a tutti gli effetti e aprire un proprio negozio di ottica.
Si sarà infatti in grado di confezionare, manutenere e commercializzare occhiali in autonomia. Quello che manca, a questo punto, è il punto vendita e gli arredamenti per ottica come quelli di Ottica Pratica, per rendere funzionale e unico il proprio negozio.